top of page

-Informazioni e sicurezza-

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ACCESSO AL PAESE  
 

Passaporto: necessario, in corso di validità. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

 

Visto d’ingresso: non necessario per soggiorni turistici inferiori a tre mesi. 
 

Vaccinazioni obbligatorie: non richieste; si consiglia la vaccinazione contro la febbre gialla a coloro che intendano visitare la zona delle cascate di “Iguazu”.

Formalità valutarie: In entrata e in uscita dal Paese non è consentito il possesso di oltre 10.000 dollari USA per passeggeri con più di 16 anni (5.000 dollari USA, per minori di 16 anni).
All’arrivo o durante il soggiorno, l’interessato può rivolgersi a qualsiasi banca o casa di cambio ufficiale per vendere la valuta (Euro) senza limiti quantitativi. Esiste una rete molto diffusa di sportelli bancari automatici per il prelievo di moneta locale con carta bancomat o di credito, entro i limiti giornalieri prestabiliti dalla banca d’origine italiana e  al tasso di cambio ufficiale.

 

Sicurezza: Per il degrado di alcuni distretti urbani e suburbani si conferma l'incremento della microcriminalità tipica delle aree metropolitane. E´ sconsigliato circolare di notte in tutta l’area periferica della capitale ed in alcuni sobborghi della città. Stesse precauzioni vanno adottate nelle località turistiche ove la presenza di stranieri è maggiore.
 

SITUAZIONE SANITARIA

 

Strutture sanitarie: Gli standard qualitativi delle strutture sanitarie, pubbliche e private sono, nel complesso, soddisfacenti. L’assistenza a pagamento è di buon livello.

 

Malattie presenti: La febbre dengue è endemica nel Paese. Si segnalano isolati casi di febbre emorragica nella zona rurale di Santa Fe’ e di tubercolosi nella circoscrizione consolare di Bahia Blanca. Bisogna prestare attenzione anche alle punture di zanzara.

 

Avvertenze: Si consiglia di adottare le normali misure igieniche e le necessarie precauzioni sanitarie. 
Si consiglia infine di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. 

 

bottom of page