top of page

-economia e moneta-

 

 

L'economia dell'Argentina è caratterizzata da grande ricchezza e varietà di risorse naturali, una popolazione con un elevato grado di alfabetizzazione, un sistema agricolo ed una solida base industriale che la pone come la nazione più sviluppata dell'America Latina insieme al Cile. Tuttavia nell'ultimo quarto di secolo, l'Argentina ha vissuto momenti di grave crisi economica. È la terza potenza economica dell'America Latina, dopo il Brasile ed il Messico, ed è la 26ª del pianeta.

All'inizio del 2014, con l'inflazione attorno al 28%, il Peso argentino ha subito una svalutazione consistente che lo ha portato ad un minimo di 8,34 pesos per dollaro.

        

SETTORE PRIMARIO

L'Argentina è uno dei primi paesi al mondo per produzione agricola e per allevamento, in particolare dei bovini. I principali prodotti agricoli sono la soia, il mais, il frumento. Cereali, latte e carne bovina rappresentano la base dell'alimentazione degli argentini. L'Argentina possiede una considerevole quantità di petrolio. La pesca ha un ruolo marginale nell'economia del paese sudamericano, al contrario la silvicoltura ha un ruolo fondamentale per l'economia argentina.

 

SETTORE SECONDARIO

Insieme al commercio e al settore pubblico è il settore occupazionale più rilevante dell'Argentina. L'Industria argentina si divide in agraria e non agraria. L'industria agraria è dominata dall'industria alimentare e lavorazione della carne. Per quanto riguarda la produzione non agraria l'industria più importante è quella automobilistica.

 

SETTORE TERZIARIO

Il turismo è una risorsa molto importante per la repubblica. Per quanto riguarda i trasporti, l'Argentina possiede un gran numero di autostrade, e di strade municipali. Molti sono gli autoveicoli  circolanti nel paese. La ferrovia è sviluppata nella parte centrale del paese. Le principali fonti di energia elettrica sono: idraulica, termica e nucleare.

 

 MONETA

ll peso argentino (originariamente il nome era nuevo peso argentino o peso convertibile) è la valuta ufficiale dell'Argentina dal 1º gennaio 1992. È suddiviso in 100 centavos., il simbolo è $.

 

 

 

bottom of page